I bassi prezzi online sono allettanti, ma vale la pena di acquistare?

Flash Deal! Prezzo basso! Solo oggi! Fino al 90 % di sconto! Questo è il titolo di numerose offerte allettanti di apparecchi elettrici su Internet. Qui scopri perché dovresti resistere a queste offerte allettanti, affinché alla fine a sorridere non sia solo il tuo portafoglio, ma anche l’ambiente.

La macchina da caffè a CHF 40 invece di CHF 120, un trapano a batteria a CHF 100 invece di CHF 269, un pacco da due spazzolini da denti elettrici a soli CHF 199 invece di CHF 399 e un puntatore laser a soli CHF 2.95! Rispondi con sincerità: chi può resistere a tali offerte?

Offerte ingannevoli per il portafoglio, critiche per l’ambiente

Sì, a prima vista tali offerte sembrano convenienti. Con un solo clic risparmiamo enormi quantità di denaro. Tuttavia, le organizzazioni per la tutela dei consumatori mettono ripetutamente in guardia da tali acquisti. Da un lato i costi non sono sempre trasparenti. Ad esempio, le consegne dall’estero possono comportare spese di spedizione o doganali elevate oppure gli apparecchi hanno spine sbagliate, che richiedono un adattatore aggiuntivo. D’altra parte, i consumatori devono spesso aspettare molto a lungo i loro prodotti, poiché molti fornitori a basso costo utilizzano il «dropshipping», ossia la spedizione delle merci direttamente dalla fabbrica ai clienti per evitare elevati costi di stoccaggio. Molti apparecchi provenienti dall’Asia, inoltre, non soddisfano gli standard di sicurezza in vigore nei Paesi europei. Di conseguenza, alcuni di questi presentano alti livelli di inquinanti che possono mettere in pericolo le persone e l’ambiente. Lo dimostrano i recenti test condotti dall’Associazione svizzera del giocattolo.

Attenzione ai prodotti di marca e agli articoli con licenza

Il presidente dell’Associazione svizzera del giocattolo, Hans Christian von der Crone, raccomanda quindi ai consumatori di cercare prodotti di marca e articoli con licenza quando effettuano acquisti online. Questi garantiscono non solo una qualità elevata, e quindi una maggiore durata, ma anche la sicurezza necessaria del prodotto. Il signor von der Crone sconsiglia vivamente di acquistare su piattaforme estere a basso costo, come ad esempio Temu o Shein: «le consumatrici e i consumatori trovano in questi shop molti prodotti simili agli articoli di marca. Per lo più si tratta di pirateria, quindi copie di articoli di marca prodotti a basso costo e spesso non sottoposti a test. I rapporti di prova dimostrano continuamente che molti di questi prodotti contengono sostanze nocive.

Acquista dai produttori svizzeri: si impegnano per l’ambiente!

Lo stoccaggio, la consegna, i controlli di sicurezza e la qualità dei materiali utilizzati hanno il loro prezzo. Lo stesso vale per il riciclaggio. Per garantire che i prodotti vengano riciclati correttamente, molti produttori, rivenditori e importatori svizzeri hanno aderito volontariamente al sistema di ritiro SENS eRecycling per il bene dell’ambiente. In qualità di partner CRA, al momento dell’acquisto riscuotono un contributo di riciclaggio anticipato (CRA) sui loro apparecchi, grazie al quale i consumatori restituiranno gratuitamente i loro apparecchi difettosi presso ogni punto vendita che distribuisce apparecchi elettrici o elettronici simili. Anche lo smaltimento presso gli oltre 750 centri di raccolta SENS è per loro gratuito. Insieme a SENS eRecycling, i partner si impegnano quindi per uno smaltimento equo e sostenibile e assumono attivamente la loro responsabilità nei confronti dell’ambiente.

Ecco come funziona il sistema di ritiro SENS

La partecipazione al sistema di ritiro SENS è volontaria per importatori, produttori, rivenditori specializzati e installatori. I partner che fanno parte della rete SENS riscuotono un contributo di riciclaggio anticipato (CRA) sul prezzo d’acquisto di un nuovo apparecchio elettrico e versano l’importo in un fondo di SENS eRecycling pensato a tale scopo. SENS eRecycling utilizza questo fondo per finanziare il trasporto, la raccolta e lo smaltimento sostenibile degli apparecchi elettronici ed elettrici. Grazie al contributo di riciclaggio anticipato (CRA) i consumatori possono restituire gratuitamente i loro apparecchi elettrici o elettronici usati ai centri di raccolta SENS in tutta la Svizzera o ovunque sia possibile acquistare prodotti simili.

I produttori a basso costo esteri indeboliscono il sistema di smaltimento svizzero

Il contributo di riciclaggio anticipato spesso non viene pagato per gli apparecchi acquistati all’estero o ordinati in uno shop online straniero. Questo vale in particolare per gli shop online a basso costo asiatici, come Aliexpress, Shein o Temu. I negozi di elettronica svizzeri sono invece obbligati per legge a ritirare i loro prodotti e a inviarli al riciclaggio. Abbastanza ingiusto, vero?

In effetti, i fornitori che non aderiscono al sistema di raccolta SENS eRecycling stanno indebolendo sempre di più il sistema di riciclaggio svizzero. Più apparecchi elettrici vengono restituiti senza che al momento dell’acquisto sia stato pagato un contributo anticipato per il riciclaggio, più il sistema diventa costoso. Alla fine, a essere penalizzati sono coloro che pagano correttamente e in modo equo i loro apparecchi.

Fai la cosa giusta e paga il riciclaggio!

Chi ha acquistato un apparecchio elettrico o elettronico all’estero o online senza il contributo di riciclaggio anticipato, può versarlo volontariamente sul sito web di SENS eRecycling.