Il tuo apparecchio elettrico è difettoso o non può più essere utilizzato? In tal caso possiamo occuparci del riciclaggio professionale con la nostra Electro Recycling Bag. Questo perché i tuoi apparecchi elettrici non contengono solo materiali preziosi ma anche sostanze nocive che devono essere smaltite correttamente.
Fino all’85 % dei componenti di apparecchi elettrici ed elettronici può essere riutilizzato. Si tratta principalmente di metalli come il ferro, l’acciaio, il rame e l’alluminio, di materie plastiche e di vetro, ma anche di metalli preziosi come l’oro. Oltre a questi materiali preziosi, però, contengono anche sostanze che possono essere dannose se finiscono nel suolo, nell’acqua o nell’aria. Si tratta soprattutto di mercurio, di sostanze nocive contenute nei refrigeranti, di ritardanti di fiamma bromurati e di sostanze scarsamente degradabili contenute nei condensatori di vecchi apparecchi elettrici.
Electro Recycling Bag: riciclare in modo super semplice
Per questo è ancora più importante che gli apparecchi elettrici vengano smaltiti correttamente. Con questa borsa puoi riciclare comodamente da casa gli apparecchi elettrici usati. Basta riempire l’apposita borsa con apparecchi dotati di componenti elettrici o elettronici fino a un massimo di 10 kg. Successivamente, puoi inserire la borsa in modo ben visibile nella tua cassetta delle lettere: il postino provvederà a ritirarla.
Per ulteriori informazioni sull’Electro Recycling Bag, consultare le FAQ.
Avviato come progetto pilota a Ginevra, Zurigo e Berna nel 2022
Oltre 6 tonnellate di apparecchi elettrici hanno avuto una seconda vita.
Per circa quattro mesi nel 2022 gli abitanti di Ginevra, Berna e Zurigo hanno avuto l’opportunità di dare una seconda vita ai loro apparecchi elettrici inutilizzati, e questo a partire dalla propria porta di casa. L’Electro Recycling Bag ha semplificato la raccolta degli apparecchi elettrici e il loro inserimento nella cassetta delle lettere. Il resto è stato gestito da SENS eRecycling in collaborazione con la Posta Svizzera. Quest’offerta è stata recepita con successo: sono stati ricevuti oltre 4’500 ordini. 6 SENSazionali tonnellate di apparecchi elettrici sono state raccolte e immesse nel ciclo. Grazie a una nuova offerta in collaborazione con il Services Industriels de Genève (SIG), per la prima volta è stata creata anche un’offerta di ReUse.
Nel Canton Ginevra e nelle due città di Zurigo e Berna è esplosa la febbre della raccolta. Le cantine sono state riordinate, le scatole svuotate e i cassetti messi sottosopra. Il risultato: oltre 6,5 tonnellate di apparecchi elettrici difettosi o inutilizzati sono stati restituiti attraverso gli Electro Recycling Bag. Un successo davvero straordinario per la nuova offerta di SENS eRecycling in collaborazione con la Posta Svizzera! Ciò è confermato non solo dagli ottimi numeri, ma anche dai numerosi riscontri positivi del pubblico.
Per approfondire il comportamento di riciclaggio degli svizzeri, sono stati analizzati i sacchetti di riciclaggio riempiti. Sono emerse molte cose interessanti. Per esempio l’Electro Recycling Bag riempita pesa in media poco più di 4,5 kg e contiene in genere spazzolini da denti elettrici, rasoi, ferri da stiro e frullatori. Anche telecomandi, telefoni cellulari e cuffie sono stati smaltiti nell’Electro Recycling Bag. Un dato particolarmente positivo è il fatto che con meno dello 0,5 %, la percentuale di materie estranee nei sacchetti è molto bassa.