Macchina da caffè difettosa: vale la pena di ripararla? Pensaci bene!
Le macchine da caffè sono come le stampanti: le cose più costose negli apparecchi sono i chicchi di caffè, le cialde, le capsule o le cartucce. Ecco perché ripararle potrebbe non essere conveniente. Questo è quello che pensi tu. Ciò che può giovare al tuo portafoglio è spesso ben lontano dall’essere vantaggioso per l’ambiente. Anche i produttori svizzeri di macchine da caffè ne sono consapevoli e offrono sempre più frequentemente ai loro clienti servizi di riparazione.
Immagina che la tua macchina da caffè smetta di funzionare. Qual è la prima cosa che fai prima che il tuo umore scenda a zero? Cerchi un apparecchio sostitutivo prima su Internet o vai nei negozi? Ovunque tu cerchi, trovi quasi sempre interessanti sconti su macchine e accessori. E poiché ci sono anche molte macchine da caffè compatte e di piccole dimensioni, hai buone probabilità di trovarne una economica presso Coop, Migros, Manor o al MediaMarkt già nello stesso giorno. O ancora meglio: grazie alla consegna in giornata di Galaxus & Co., la nuova macchina sarà a casa tua già la sera stessa per CHF 99, con 100 capsule in omaggio. Quindi è semplicissimo! Oppure, ciò nonostante, il caffè appena preparato ha un retrogusto sgradevole?
Riparazione e riutilizzo
Sì, senza verificare cosa effettivamente non funziona nella vecchia macchina da caffè, spesso non ha senso dal punto di vista ecologico semplicemente smaltirla. Nemmeno se l’apparecchio viene smaltito correttamente in un negozio o in un centro di raccolta SENS. Per prima cosa, controlla se è possibile riparare l’apparecchio. La Circular Platform ti offre le prime informazioni. Qui puoi capire rapidamente se vale ancora la pena di riparare l’apparecchio o se ci sono alternative al riciclaggio, affinché l’apparecchio rimanga in circolazione il più a lungo possibile.
Non vale la pena di riparare? Non per l’ambiente.
Lo sapevi? A causa del basso valore di molti apparecchi elettrici, il riutilizzo e la riparazione possono sembrare poco convenienti a prima vista, ma dal punto di vista ecologico sono sicuramente vantaggiosi. Scoprilo tu stesso su www.circular-platform.ch.
Riparazione 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e «Drive-in-Service» presso Jura
Sempre più produttori di apparecchi si impegnano a garantirne la lunga durata e offrono ai propri clienti un servizio di riparazione semplice e sostenibile. Tra questi c’è anche il produttore svizzero di macchine da caffè Jura. Con il suo servizio di assistenza attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 in oltre 48 sedi in Svizzera, dimostra che le riparazioni non richiedono più tempo rispetto all’acquisto di una nuova macchina da caffè. Presso la sede centrale di Niederbuchsiten offre persino un moderno «Drive-in-Service» per le macchine da caffè difettose.
La Zuriga: «Design for repair»
Nelle macchine da caffè del produttore svizzero Zuriga gli stantuffi delle macchine da caffè sono realizzati in legno, il serbatoio dell’acqua in vetro e l’alloggiamento in acciaio. Tutti i raccordi sono collegati o avvitati, in modo che ogni singolo componente possa venire riparato o sostituito. Nella manifattura propria, nel cuore della città di Zurigo, i 318 componenti vengono assemblati in due ore su ordinazione per creare un apparecchio di alta qualità oppure gli apparecchi difettosi vengono riparati in sole 24 ore. Con la promessa «Design for Repair», Zuriga punta deliberatamente sulla durata delle sue macchine e dimostra che la riparazione è vantaggiosa anche per gli apparecchi di piccole dimensioni. Zuriga ha ormai raggiunto uno status di culto in certi ambienti e ciò attesta chiaramente che la sua promessa ecologica si traduce anche in benefici per l’azienda.