Come smaltire in modo ecologico e gratuito vecchie torce, sveglie e simili
Sapevi che i piccoli apparecchi elettrici come torce, sveglie o smartwatch non devono essere gettati nei rifiuti? Puoi restituirli, invece, presso il centro di raccolta SENS più vicino o presso qualsiasi rivenditore di apparecchi simili. Questo è gratis. Ti mostriamo la semplicità dell’eRecycling.
Asciugacapelli, aspirapolvere, spazzolini elettrici, rasoi, frullatori, tostapane, trapani: nelle nostre case abbondano gli apparecchi elettrici. Per non parlare dei cavi e delle spine che si accumulano nei cassetti e nelle scatole. È vero. Anche il cardiofrequenzimetro da polso è un piccolo apparecchio elettrico. Pertanto, come tutti gli altri apparecchi elettronici, deve essere riciclato. Infatti, anche i piccoli apparecchi contengono metalli preziosi che possono essere recuperati grazie al riciclaggio. Inoltre, spesso questi apparecchi contengono batterie o accumulatori che possono incendiarsi a una pressione elevata (ad es. durante la raccolta dei rifiuti) e causare così incendi. In questo modo, possono anche liberarsi sostanze tossiche nell’ambiente. Nel processo di riciclaggio, queste vengono filtrate e smaltite in modo sicuro e rispettoso dell’ambiente.
Ricorda quindi: tutti gli apparecchi elettrici o elettronici, anche se piccoli, devono essere riciclati.
L’eRecycling è semplicissimo in Svizzera
In Svizzera, l’eRecycling, ovvero lo smaltimento dei vecchi apparecchi elettrici, è semplicissimo: poiché già al momento dell’acquisto di apparecchi elettrici o elettronici paghiamo un contributo di riciclaggio anticipato (CRA), possiamo restituire gratuitamente tutti gli apparecchi difettosi, o quelli che non possiamo più cedere o vendere, presso i punti vendita che offrono prodotti simili. Questo, senza dover acquistare subito un apparecchio nuovo. Una soluzione pratica, non è vero?
Quindi, la prossima volta che vai in una grande filiale di Coop, Migros o Manor, metti semplicemente nello zaino il tuo cardiofrequenzimetro difettoso, compresi i cavi, e consegnalo al reparto appropriato. Anche rivenditori come Fust, Interdiscount, MediaMarkt o negozi di articoli sportivi che vendono cardiofrequenzimetri li accettano gratuitamente.
750 centri di raccolta SENS in tutta la Svizzera
In molte città e comuni ci sono anche centri di raccolta pubblici che accettano gratuitamente apparecchi elettrici. In tutta la Svizzera ci sono oltre 750 centri di raccolta. In questo modo puoi smaltire intere scatole piene di apparecchi elettrici ed elettronici che hai accumulato, senza dover pagare spese aggiuntive.
Smaltimento pratico nella cassetta delle lettere
Sì, stai leggendo bene. Ora puoi anche mettere i tuoi apparecchi elettrici in una Electro Recycling Bag e inserirla nella tua cassetta delle lettere. Qui la Posta la ritira gratuitamente. Un sacco di questo tipo costa CHF 4.50 e può contenere 10 kg di rifiuti elettrici.
Anche gli shop online svizzeri ritirano gli apparecchi elettrici?
Sì, anche Galaxus, Digitec o Brack & Co. sono obbligati ad accettare vecchi apparecchi elettrici, e questo indipendentemente dal fatto che tu li abbia acquistati lì. La maggior parte dei rivenditori online rimanda per lo smaltimento ai propri punti vendita. Galaxus li accetta anche restituiti per posta. In questo caso i consumatori pagano solo le spese di spedizione.