Noleggia, condividi, vendi: crea più spazio per i tuoi hobby

Lavatrice, lavastoviglie, forno, frigorifero, aspirapolvere, asciugacapelli, rasoio, macchina da caffè, frullatore … in una casa svizzera media ci sono circa 74 apparecchi elettrici. Gli appassionati di cucina, giardinaggio o bricolage spesso ne hanno molti di più. Ma servono davvero tutti questi apparecchi o alcuni potrebbero anche venire noleggiati, condivisi o rivenduti? Diamo un’occhiata più da vicino.

L’appassionata di cucina

Oltre a due forni e a un modernissimo piano cottura in vetroceramica, la nostra appassionata di cucina possiede una vaporiera, un forno a microonde, due bilance da cucina elettriche, un tostapane, una friggitrice, vari termometri con sensori per la giusta temperatura della carne, un barbecue elettrico, un apparecchio per il sottovuoto, un montalatte, un forno elettrico per raclette e pizza, un barbecue da tavolo, diversi scaldavivande elettrici, una impastatrice, un tritacarne nonché una macchina per affettare e cuocere il pane, diversi frullatori a immersione, uno spremiagrumi elettrico, un estrattore di succo, una piastra per waffle e perfino, da questa primavera, l’ultimo robot da cucina… Ma, aspetta, questo non sostituisce forse l’impastatrice, i frullatori a immersione e il mixer? E la macchina per fare il pane? Non potrebbe essere rivenduta su tutti.ch?

L’appassionato di bricolage

Il luogo preferito del nostro giovane appassionato di bricolage è stato a lungo la cantina di suo nonno. Qui ci sono diversi trapani elettrici di varie potenze con e senza batteria, un seghetto alternativo e una sega circolare, una smerigliatrice a batteria e una smerigliatrice angolare, una pistola elettrica per colla a caldo, diversi caricabatterie e telecomandi per vari oggetti volanti e modellini di veicoli e un sacco di batterie e accumulatori per tutti i tipi di apparecchi ... ma da quando il nonno è invecchiato e il nostro appassionato preferisce uscire con i suoi colleghi piuttosto che andare in cantina, le macchine vengono tirate fuori dagli scaffali solo molto raramente. La levigatrice si sta arrugginendo e alcuni telecomandi sono ormai obsoleti. Sì, sarebbe bello ripulire e sgomberare la cantina ... potrebbe forse essere il prossimo progetto per le vacanze?

Gli appassionati di giardinaggio

Il vero paradiso dei nostri due appassionati di giardinaggio non è il giardino stesso, ma il capanno dietro casa. Qui tengono le loro tagliasiepi, il soffiatore per foglie, l’aspirafango, la cesoia, il tosaerba elettrico (che deve ancora essere spinto a mano) e un tosaerba robotizzato a batteria di ultima generazione, il trimmer elettrico, il sistema di filtraggio, la motosega a batteria, la fresa da giardino, la zappatrice a batteria e la piccola cesoia a batteria per arbusti, la trivella a batteria e il sistema di irrigazione elettrico con sensore di pioggia, oltre a vari giochi d’acqua con pompe ... Sì, con i loro apparecchi potrebbero servire l’intero quartiere. Ma perché non lo fanno? Non ne beneficerebbero tutti?

Liberarsene fa bene

Siamo onesti: ognuno di noi ha in casa apparecchi elettrici o elettronici di cui potrebbe tranquillamente fare a meno. E non è forse vero che tutti noi speriamo segretamente che i nostri figli o nipoti possano un giorno mostrare interesse per i nostri hobby? Eppure non vale la pena di accumulare. Questo perché la durata di vita degli apparecchi elettrici ed elettronici è in costante diminuzione. Ciò che è di tendenza oggi, può già essere obsoleto domani. Perciò, vai subito in cantina o in soffitta e svuota i tuoi cassetti o armadietti; fai lo stesso anche in cucina, in garage o nel capanno degli attrezzi. Agisci secondo il motto «Liberarsene fa bene». Fa bene a te e all’ambiente.

Ecco come sfruttare al meglio i tuoi apparecchi elettrici

Lo sapevi? Si tende spesso ad accumulare in particolare gli apparecchi elettrici di piccole dimensioni. Infatti, si ripongono facilmente, accumulano polvere e vengono dimenticati. Hai mai pensato di prendere a noleggio i tuoi apparecchi? Oggi ci sono moltissimi fornitori online che sicuramente offrono anche gli apparecchi che ti servono.

1. Sgomberare ed eliminare

Organizza una volta all’anno una «giornata di sgombero» e svuota tutti i tuoi cassetti, armadietti e scaffali. Etichetta tre scatole, rispettivamente con le etichette «Da buttar via», «Da riparare» e «Da riciclare». Pensa anche a tutti i cavi, le spine, le lampade da tasca e da bicicletta, gli orologi, le sveglie, le luci a LED ...

2. Conservare o condividere

Rimetti nei cassetti, negli armadietti o sugli scaffali gli apparecchi che vuoi conservare. Molti di questi saranno apparecchi da cucina o per l’igiene quotidiana. Ma altri, come ad es. gli attrezzi o gli apparecchi da giardino, meritano di essere condivisi. Che ne dici di aprire il tuo capanno degli attrezzi o la tua officina ogni sabato per amici, conoscenti e vicini? Sicuramente anche loro apriranno i propri armadi, anche solo per ringraziarti con una buona bottiglia di vino.

3. Vendere o mettere all’asta

Nella «scatola delle cose da buttar via» puoi raccogliere tutti gli apparecchi doppi o quelli che non ti servono più. Ammettiamolo, a volte non è facile liberarsene. Ma più i tuoi apparecchi sono preziosi, più potrai sfruttarli al meglio: vendendoli su Tutti.ch o Ricardo.ch, al mercatino delle pulci o a un’asta di quartiere. Concediti qualcosa di speciale con i tuoi guadagni o crea un conto di risparmio extra per realizzare un grande desiderio in futuro.

4. Riparare o riciclare

Osserva attentamente gli apparecchi difettosi. Pensi di poter riparare ancora uno o due apparecchi? Forse uno di essi è ancora in garanzia? Se non sei sicuro che valga la pena fare una riparazione, dai un’occhiata alla Circular Platform. Porta il resto al centro di riciclaggio.

Smaltire e chiudere i cicli

Porta gli apparecchi difettosi al negozio dove li hai acquistati oppure a un punto vendita di apparecchi simili. Secondo l’ordinanza sugli apparecchi elettrici ed elettronici (ORSAE), tutti i rivenditori svizzeri sono obbligati ad accettare gratuitamente gli apparecchi e a inviarli al riciclaggio. Qui eventuali sostanze nocive vengono rimosse in modo sicuro e risorse preziose vengono riciclate per chiudere il maggior numero possibile di cicli dei materiali.

Il tempo è prezioso. Le risorse anche. Segui questi dieci consigli. Crea spazio e pensa all’ambiente.

1. Elimina le cose inutili e crea spazio per quelle nuove

2. Porta gli apparecchi al mercato delle pulci

3. Vendi all’asta di quartiere i tuoi apparecchi

4. Vendili su Ricardo.ch o su Tutti.ch

5. Cedi gli apparecchi o regalali a tuo fratello o a tua sorella

6. Condividi i tuoi apparecchi con colleghi e vicini

7. Dai un’occhiata alla Circular Platform prima di smaltire un apparecchio

8. Noleggia un apparecchio, anziché acquistarne uno nuovo

9. Pensa all’ambiente e fai riparare gli apparecchi difettosi

10. Ricicla gli apparecchi elettrici usati o difettosi