Rapporto di gestione 2023


Fare la differenza insieme

Uno sguardo a un anno interessante

Nel 2023, per il quarto anno consecutivo, SENS eRecycling ha raccolto in Svizzera oltre 10 kg di apparecchiature elettriche ed elettroniche usate per abitante. Si tratta di quasi 95’000 tonnellate. Nell’anno di riferimento sono stati aggiunti la raccolta, il trasporto e il riciclaggio delle sigarette elettroniche e delle pompe di calore. Se da un lato le entrate derivanti dai contributi della tassa di riciclaggio anticipata di elettrodomestici di piccole e grandi dimensioni e di apparecchi refrigeranti sono diminuite, dall’altro il fondo per il riciclaggio dei moduli fotovoltaici è in rapida crescita. SENS eRecycling è dunque pronta ad affrontare le quantità di moduli fotovoltaici usati previste per il futuro.

Nel 2023 SENS eRecycling ha raccolto complessivamente 92’874 tonnellate di apparecchi nel suo sistema di ritiro per le apparecchiature elettriche ed elettroniche usate attivo in tutta la Svizzera. Si tratta in media di 10,36 chilogrammi per abitante e del 3 % in più rispetto al 2022. Mentre nell’anno di riferimento sono aumentate le quantità raccolte di elettrodomestici di piccole (+7 %) e di grandi dimensioni (+2 %) nonché di lampade (+13 %) e di dispositivi di illuminazione (+10 %), le quantità raccolte di apparecchi refrigeranti, condizionatori d’aria e compressori sono rimaste in gran parte stabili. Contrariamente alla tendenza a lungo termine, nel 2023 la quantità di moduli fotovoltaici raccolti ha subito un temporaneo calo (–19 %). Ciò è dovuto al fatto che nel 2022 è stato necessario smaltire una quantità di moduli fotovoltaici superiore alla media per via dei danni causati dalla grandine. Nell’anno di riferimento, la quantità raccolta si è ristabilita al livello del 2021. Questa quantità aumenterà notevolmente nei prossimi anni, in quanto sempre più moduli fotovoltaici, installati su tetti in Svizzera circa 20 anni fa, raggiungeranno la fine della loro vita utile.

Il boom edilizio nell’industria solare ha portato a un notevole aumento nel fondo per il fotovoltaico

A causa del boom edilizio nell’industria solare (+40 % all’anno) attualmente viene installato un numero sempre più alto di moduli fotovoltaici rispetto a quelli restituiti. Di conseguenza, il fondo di riciclaggio per il fotovoltaico gestito da SENS eRecycling continua ad aumentare notevolmente. In questo modo è garantita la sostenibilità del finanziamento del riciclaggio dei moduli fotovoltaici, anche nel caso in cui nei prossimi anni, anziché 1’000 tonnellate, dovesse essere necessario elaborarne una quantità molte volte superiore. SENS eRecycling è consapevole di questa sfida. Per questo motivo, lo scorso anno, ha avviato il progetto «Swiss PV Circle» insieme alla Scuola universitaria professionale bernese, a Swissolar e ad altri partner del settore solare. Il nostro obiettivo comune è quello di sviluppare modelli di business per il riutilizzo dei moduli FV. Ciò consente di prolungarne la durata, ridurre le quantità di moduli FV smaltiti e rafforzare ulteriormente l’economia circolare nel settore solare. Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.pv-circle.ch.

Primi indicatori su pompe di calore e sigarette elettroniche

Per la prima volta, nell’attuale rapporto di gestione vengono riportati anche gli indicatori relativi alla raccolta di pompe di calore e di sigarette elettroniche. Complessivamente, nel 2023, SENS eRecycling ha registrato una restituzione di 50 tonnellate di pompe di calore e di 16 tonnellate di sigarette elettroniche. Entrambe le soluzioni settoriali sono in vigore dal 1o luglio 2023. Una soluzione per uno smaltimento rispettoso dell’ambiente in tutta la Svizzera si è imposta soprattutto per le sigarette elettroniche, visto che l’aumento del consumo, in particolare delle vape monouso, ha spesso fatto sì che finissero nei rifiuti anziché venir riciclate. Grazie all’introduzione delle Vape Recycling Bags, SENS eRecycling offre ora una soluzione semplice per smaltire le sigarette elettroniche in tutta la Svizzera, concepita per i rivenditori, le autorità e per le consumatrici e i consumatori. Maggiori informazioni sulla nuova soluzione settoriale e la relativa campagna di sensibilizzazione per il riciclaggio delle sigarette elettroniche sono disponibili su www.vape-recycler.ch

Nel rapporto di gestione attuale trovate tutti i dati di cui sopra nonché ulteriori informazioni sulla performance aziendale del 2023 e approfondimenti sulle nostre attività quotidiane presso SENS eRecycling.