Brezza fresca in ufficio: come mantenerlo ecologico fino alla fine
Poco fa ci lamentavamo della troppa pioggia. Ora è tornato il caldo. Se non avete un elettrodomestico funzionante in cantina, è il momento di prendere in considerazione l'acquisto di un ventilatore o addirittura di un condizionatore. A cosa bisogna prestare attenzione e quando i vecchi elettrodomestici devono essere sostituiti e riciclati?
I condizionatori d'aria hanno una cattiva reputazione. Richiedono molta elettricità e spesso contengono refrigeranti dannosi. Il più noto è il CFC, un composto di fluoro, cloro e idrocarburi, estremamente dannoso per lo strato di ozono. Oggi è vietato in tutto il mondo. Tuttavia, anche alcune sostanze di successo riscaldano il clima a tal punto che dal 2015 non è più consentito produrre, vendere o importare in Svizzera apparecchi contenenti tali refrigeranti[1]. Tuttavia, se avete ancora un vecchio condizionatore installato o lo state accumulando in cantina, è meglio farlo controllare da un rivenditore specializzato e, se necessario, sostituirlo con un nuovo apparecchio più ecologico ed efficiente dal punto di vista energetico. Vale anche la pena di dare un'occhiata alla Circular Platform: a seconda dell'età, della marca o delle condizioni dell'apparecchio, gli acquirenti interessati possono sapere in pochi minuti se vale ancora la pena di utilizzare un vecchio condizionatore o se sarebbe meglio riciclarlo e sostituirlo con un nuovo apparecchio.
La Svizzera pioniera nel riciclaggio degli apparecchi refrigeranti
Un complesso processo di riciclaggio dei frigoriferi è stato sviluppato in Svizzera in una fase iniziale ed è ora standard in tutta l'UE. Oltre a recuperare preziose materie prime come ferro, alluminio, plastica e rame, il processo mira a estrarre i refrigeranti nocivi dai compressori e a rimuovere l'olio e alcuni propellenti dall'isolamento. Nel 2023, le tre aziende partner di SENS eRecycling, che sono tra i parchi di riciclaggio più moderni d'Europa, hanno smantellato un totale di 440.000 apparecchi nelle loro frazioni preziose e nocive. Da un totale di 22.700 tonnellate di apparecchi di raffreddamento è stata recuperata una quantità record di refrigeranti e propellenti dannosi per il clima.[2] Per sapere esattamente come funziona il processo specializzato per gli apparecchi di raffreddamento, cliccate qui: Apparecchi di raffreddamento.
Ventilatori: l'alternativa ecologica e versatile
I ventilatori sono un'alternativa ecologica e spesso più sana ai sistemi di condizionamento dell'aria. Sono anch'essi apparecchi elettrici ma, a differenza dei condizionatori, non contengono refrigeranti potenzialmente dannosi. Senza questi ultimi, non sono in grado di abbassare la temperatura di una stanza, ma stimolano la circolazione dell'aria nell'ambiente e creano quindi un piacevole effetto di ventilazione. Questo effetto è di solito sufficiente a migliorare sensibilmente il nostro benessere. Inoltre, i ventilatori sono solitamente più economici dei condizionatori e sono disponibili in tutte le dimensioni e per quasi tutte le esigenze: Silenziosi e a risparmio energetico per la camera da letto, efficienti e particolarmente potenti per l'ufficio, dispositivi mobili o che possono essere montati in modo permanente sulla parete o sul soffitto. Dispositivi con luce notturna, timer e telecomando o molto piccoli e maneggevoli per i viaggi.
6 consigli per il risparmio delle risorse e l'equità nel riciclaggio
Data l'ampia varietà di apparecchi di raffreddamento, vale la pena di riflettere attentamente sullo scopo per cui un apparecchio viene acquistato. Tanto più che le prestazioni, l'efficienza energetica e i materiali degli apparecchi possono avere un forte impatto sull'ambiente. Qui potete leggere perché è meglio acquistare di seconda mano e dai partner di vRB.
Di seconda mano
Controllate le offerte su piattaforme come Ricardo.ch o tutti.ch. Gli elettrodomestici di seconda mano non solo fanno bene al portafoglio, ma aiutano anche a risparmiare risorse. Prestate particolare attenzione all'età dei modelli. Quelli che hanno più di 10 anni spesso hanno un'efficienza energetica inferiore o contengono refrigeranti nocivi.
Materiale ecologico
Prestate attenzione al materiale di cui sono fatti gli elettrodomestici. Ad esempio, oggi esistono anche apparecchi realizzati con plastica riciclata.
Efficienza energetica
I ventilatori e i condizionatori d'aria sono suddivisi in classi energetiche (da A a E) come i frigoriferi o le lavastoviglie. Privilegiate gli apparecchi a risparmio energetico con l'etichetta di efficienza energetica A.
Garanzia
Fate attenzione alla garanzia al momento dell'acquisto e fate riparare un apparecchio difettoso. Questo perché le riparazioni contribuiscono a prolungare la durata dell'apparecchio e a risparmiare risorse. Per saperne di più: www.circular-platform.ch.
Partner CRA
Acquistate i vostri elettrodomestici dai partner CRA. Con la contributo di riciclaggio anticipata (CRA), questi produttori, rivenditori o importatori finanziano volontariamente il nostro sistema di ritiro in tutta la Svizzera, che consente ai consumatori di smaltire facilmente e riciclare professionalmente i loro apparecchi elettrici usati: Partner CRA
Fair CRA
Pagate il fair CRA per gli acquisti effettuati all'estero o su piattaforme estere. Con questo importo, sostenete volontariamente il riciclaggio in Svizzera e assicurate uno smaltimento professionale dei vostri apparecchi elettrici.
Il sistema di ritiro svizzero: un sistema intelligente ed equo
Gli impianti di climatizzazione, i frigoriferi o i ventilatori difettosi o non più utilizzabili devono essere riciclati. In questo modo, le sostanze nocive vengono eliminate in modo sicuro e si recuperano materie prime preziose. Grazie alla tassa di riciclaggio anticipata (TRA), i consumatori possono restituire gratuitamente i loro apparecchi dismessi in qualsiasi punto vendita che disponga di prodotti simili. Anche gli oltre 750 punti di raccolta SENS accettano gratuitamente gli apparecchi: Punti di raccolta